Cerchi la tua carta...

PUBLICIDADE
PUBLICIDADE

Hai molti debiti e non sai come riuscirai a pagarli in tempo senza soffrire? Sei capitato nel posto giusto. Infatti, nell’articolo di oggi ti vogliamo raccontare cosa puoi fare per ridurre i debiti della carta di credito presentandoti quali sono i migliori metodi da seguire.

Al riguardo, infatti, c’è da sapere che esistono varie strategie per pagare i debiti che si possono mettere in pratica per iniziare a saldare le somme dovute ma alcune di queste sono più efficaci di altre. Se vuoi saperne di più ti invitiamo a dare un’occhiata alla guida che ti abbiamo preparato. Siamo sicuri che ti sarà d’aiuto.

Le migliori tecniche per organizzare i debiti

Lo sappiamo: avere dei debiti nella carta di credito può generare angoscia soprattutto quando non si riesce a starci dietro e a fare i pagamenti in tempo. Ma niente paura, non lasciare che questa situazione ti causi un mal di testa. Esistono dei metodi che ti saranno d’aiuto per eliminare i debiti della carta di credito imparando allo stesso tempo a gestire nel miglior modo possibile tutte le tue entrate e le tue uscite.

A continuazione, ti presentiamo le migliori strategie che ti serviranno sicuramente per liberarti dei tuoi debiti della carta di credito e raggiungere la tanto sognata libertà finanziaria.

Crea una lista attualizzata dei debiti

Il primo passo che devi assolutamente fare per riuscire a ridurre i debiti della carta di credito è organizzarli uno per uno identificandoli con precisione e inserendoli in una lista. Le informazioni che non devono mancare sono: il saldo, il tasso di interesse e la data di scadenza.

Questa lista ti consentirà di avere a portata di mano un panorama completo della tua situazione finanziaria.

Oltre ad avere tutti i vostri debiti, potete tenere traccia dei vostri progressi: scaricate un’app di monitoraggio finanziario per vedere se state raggiungendo i vostri obiettivi. Per esempio, abbiamo l’app Gestione delle spese, budget. Se avete IOS, toccate il pulsante qui sotto e scaricate l’app.

TOCCARE PER SCARICARE LA APP GESTIONE DELLE PER IOS

Pianifica i pagamenti

Dopo che avrai organizzato ogni tuo debito creando la lista che ti abbiamo indicato prima, è arrivato il momento di preparare un piano di pagamento. In questo caso, ti consigliamo di concentrarti sui debiti con i tassi di interesse più alti cercando di pagare una somma più alta di quella richiesta dal pagamento minimo della carta per poi passare ai debiti minori.

È vero che questo metodo, conosciuto come metodo valanga, è il più complesso da iniziare perché richiede fare il pagamento di somme di denaro più grandi ma è anche vero che si tratta della strategia che a lungo termine ti consentirà di risparmiare.

Negozia con i creditori

Nel caso in più stai passando per un periodo di ristrettezze economiche, dovresti prendere in considerazione la possibilità di metterti in contatto con i creditori e iniziare a negoziare con loro i pagamenti di rimborso. In alcuni casi, specie le banche, possono essere disposte a ridurre i tassi di interesse o a creare un piano di pagamento che sia flessibile e che si adatta di più alle tue possibilità economiche del momento. L’importante è che tu dimostri di essere veramente disposto a eliminare i debiti della carta di credito.

Evitare le spese innecessari

Un’altra strategia che ti aiuterà sembra ombra di dubbio a ridurre i debiti + tua carta di credito è imparare a gestire le tue finanze. Non solo stiamo facendo riferimento a organizzare le tue entrate ma anche a ridurre le tue uscite evitando di fare spese che non sono necessarie né utili.

Innanzitutto, è d’obbligo che tu smetta di usare la carta per evitare di continuare ad accumulare debiti. Inoltre, è bene che ti fissi un budget e crei una listi di spese che sono prioritarie a cui dovrai attenerti ferreamente per raggiungere la tua sognata libertà finanziaria.

Consigli utili per risparmiare denaro

Se il tuo vero obiettivo è riuscire a ridurre i debiti della carta di credito è fondamentale riuscire a risparmiare denaro. In questo modo, non solo sarai in grado di ottenere la tanto agognata tranquillità economica ma anche potere destinare una somma di denaro più grande al pagamento delle tue obbligazioni finanziarie.

Considerando l’importanza di risparmiare sia nel corto che nel lungo termine, abbiamo deciso di fornirti alcuni consigli pratici per gestire al meglio le tue entrate e creare un sistema personalizzato di risparmio.

Crea un budget finanziario per debiti della carte

Per risparmiare la prima cosa da fare è sedersi e creare un budget economico partendo dalle entrate che registri ogni mese. Con questo registro potrai capire dove sta andando a parare il tuo denaro e come ridurre le spese non necessarie.

Si tratta, in poche parole, di pianificare i tuoi acquisti importanti e le spese che non si possono evitare come lo è l’affitto del mese o il pagamento delle bollette. Seguendo questa strategia potrai sapere in anticipo quali sono le somme di denaro che dovrai spendere obbligatoriamente ogni mese.

Inoltre, mentre stai organizzando il tuo budget dovresti, in parallelo, stabilire degli obiettivi di risparmio che siano realistici e che ti aiutano a sentirti soddisfatto di te stesso.

Di addio agli acquisti inutili

Dopodiché, dovrai dire addio alle spese inutili o che non sono necessarie. Questo richiederà da parte tua una buona dose di impegno nel non cadere nella tentazione di fare acquisti impulsivi. Ti assicuriamo che vedrai crescere i tuoi risparmi in tempi record.

Impara a risparmiare sulla spesa quotidiana

Ridurre le spese quotidiane è un altro importante passo in avanti che dovrai fare. Per esempio, potresti evitare di bere il caffè fuori casa e comprare il cibo d’asporto iniziando a cucinare i tuoi pasti per poi portarli a lavoro.

Cerca offerte e sconti

Finalmente, un ultimo consiglio che ti vogliamo dare è quello di dedicare un po’ del tuo prezioso tempo a cercare offerte e sconti che saranno d’aiuto nel ridurre le spese di tutti i giorni. Approfitta anche dei saldi o delle promozioni di ribasso se hai bisogno di comprare vestiti.

Conclusione

Ridurre i debiti della carta di credito non è un obiettivo semplice da raggiungere. Richiede di disciplina e costanza nel tempo ma è anche vero che può dare grandi soddisfazioni. Impegnandoti seriamente e mettendo in pratica le strategie per pagare i debiti e i consigli che ti abbiamo dato in questa guida, siamo sicuri che riuscirai a raggiungere la tua libertà finanziaria in poco tempo.