Cerchi la tua carta...

PUBLICIDADE
PUBLICIDADE

Ti sei mai chiesto quali sono le maggiori banche in Europa? Ogni anno la classifica cambia perché il posizionamento di ogni istituto bancario dipende dalle prestazioni che si sono ottenute durante l’anno.

Detto questo c’è da sottolineare che, secondo l’elenco banche europee 2023 più recenti, le 50 migliori banche hanno una base patrimoniale di oltre 30.000 miliardi di euro. Niente male, vero?

In ogni caso, sono in molti a chiedersi quali sono esattamente le istituzioni più redditiere e qual è il loro impatto sull’economia della regione. Di questo parleremo nell’articolo di oggi, dove non solo ti presenteremo le 5 principali banche europee ma anche qual è la loro influenza sul mercato finanziario regionale.

Top 5 banche europee

HSBC

Posizione N°1: HSBC

HSBC è una delle principali banche inglesi e una delle più solide a livello internazionale. Presente soprattutto in Asia, ama anche in altre regioni, partecipa attivamente nel garantire prestigio al sistema bancario europeo.

Fondata a Hong Kong nel 1865 è riuscita in poco tempo a diventare una multinazionale con una estesa rete di filiali e uffici in tutto il mondo garantendo una vasta copertura geografica globale. Non deve sorprendere se, si considera una delle migliori banche del mondo dal punto di vista delle operazioni transfrontaliere.

TOCCARE PER ACCEDERE AL SITO DELLA BANCA
BNP PARIBAS

Posizione N°2: BNP Paribas

Il gruppo BNP Paribas è uno dei più grandi e dei più forti d’Europa e non solo. Si tratta della banca più importante del settore bancario francese. Non solo offre servizi bancari e finanziari a livello internazionale operando sia in Europa che nei mercati esteri ma anche a livello nazionale focalizzandosi negli individui e nelle imprese.

Creata nel 2000, BNP Paribas è stata il frutto della fusione di Banque Nationale de Paris y Paribas. Dopo un periodo di assestamento ha cominciato ad ampliare la gamma di prodotti e servizio offerti ai clienti nazionali e internazionali arrivato a brindare, ai giorni nostri, servizi bancari commerciali, Private Banking, gestione patrimoniale e Investment Banking.

TOCCARE PER ACCEDERE AL SITO DELLA BANCA
CREDIT AGRICOLE

Posizione N°3: Credit Agricole

In termini di attivi, una delle principali banche in Europa molto importante per il mercato finanziario è Crédit Agricole, nata in Francia nel 1894. Fondata come una banca di credito agricolo cooperativo, si specializza nel fornire servizi bancari al settore agricola e comunità rurali. Nell’attualità la banca è riuscita a espandersi e a diversificarsi fino a riuscire a posizionarsi come una delle istituzioni finanziarie più solide in Europa.

Tra i servizi offerti troviamo gli investment banking, asset management, assicurazioni e servizi di leasing.

TOCCARE PER ACCEDERE AL SITO DELLA BANCA
banche BBVA

Posizione N°4: BBVA Compass

Al quarto posto di questo elenco maggiori banche in Europa troviamo BBVA Compass, una banca americana con sede principale in Alabama. Nata come un’entità a parte, a partire dal 2020 ha cominciato ad operare sotto la orbita della società madre, l’istituto finanziario spagnolo Banco Bilbao Vizcaya Argentaria per poi essere acquisita da PNC Financial Service Group degli USA.

TOCCARE PER ACCEDERE AL SITO DELLA BANCA
Banche intesa

Posizione N°5: Banca Intesa Sanpaolo

A chiudere la classifica troviamo il colosso italiano più conosciuto al mondo. Stiamo facendo riferimento al gruppo Intesa Sanpaolo, frutto della fusione, nel 2007, di due delle banche italiane più importanti, Banca Intesa e Sanpaolo IMI. Di grande rilievo a livello nazionale, in pochi anni il gruppo ha espanso le sue operazioni in Europa e non solo. Tra i servizi che offre sia agli individui sia alle imprese, troviamo i servizi bancari commerciali, gli investment banking e la gestione patrimoniale per soddisfare qualsiasi esigenza della clientela.

Negli anni, il gruppo Intesa Sanpaolo ha saputo creare un solido business plan avendo come principale motore di crescita le innovazioni tecnologiche e la trasformazione delle sue operazioni dal punto di vista del digitale.

TOCCARE PER ACCEDERE AL SITO DELLA BANCA

Il ruolo di queste banche nel sistema finanziario europeo

Tutte le istituzioni che abbiamo presentato nell’elenco principali banche in Europa 2023 sono fondamentali per il mercato finanziario europeo per alcune importanti ragioni che ti stiamo per spiegare.

Prima di tutto, c’è da sottolineare che queste banche offrono ai clienti (individui, famiglie e imprese) una vasta gamma di servizi e prodotti all’avanguardia che includono non solo i prestiti e la gestione dei depositi ma anche il controllo delle operazioni di tesoreria e servizi di investimenti di rilevanza.

Inoltre, questo gruppo selettivo delle principali banche europee è il motore della crescita economica della regione. Infatti, queste istituzioni sono in grado di fornire prestiti e finanziamenti di grande portata alle imprese in modo tale che possano concretizzare i loro piani di sviluppo e possano essere d’impulso per la crescita economico finanziaria della regione.

Senza contare svolgono un importante ruolo nel sistema del mercato dei capitali. Grazie alle loro operazioni quotidiane, queste banche facilitano l’emissione di obbligazioni e azioni riuscendo così ad accumulare capitale finanziario da destinare a progetti di diverso tipo.

L’influenza sull’economia regionale e le loro operazioni transfrontaliere

Le 5 maggiori banche in Europa nel loro insieme hanno un impatto fondamentale nel mercato finanziario e soprattutto nel settore delle operazioni transfrontaliere. Al riguardo, infatti, ci sono un paio di fattori-chiave che si devono conoscere.

Queste grandi banche sono il centro focale dei più importanti finanziamenti a imprese di diverso genere garantendo l’accesso ai crediti e ai contributi di cui hanno bisogno per crescere e creare nuovi posti di lavoro. Ma non finisce qui perché queste istituzioni bancarie regolano il flusso del mercato dei capitali, rendono più agile il processo di emissione di obbligazioni e azioni ottenendo rendimenti da destinare agli investimenti di grande portata e garantendo la stabilità finanziaria essenziale.

In ogni caso, ciò che hanno reso queste banche così importanti a livello europeo e non solo, sono state le loro operazioni transfrontaliere che ha portato, nel corso degli anni, all’internazionalizzazione di questo gruppo finanziario florido. Sull’argomento, ciò che dobbiamo segnalare è il fatto che queste banche riescono a operare su scala internazionale grazie al loro sistema di elaborazione di pagamenti internazionali e scambi di valuta che consentono di concludere con successo qualsiasi tipo di transazione economica estera.

Inoltre, queste operazioni transfrontaliere permettono alle 5 principali banche europee di partecipare attivamente nei mercati internazionali acquistando e vendendo al momento giusto strumenti finanziari ottenendo i rendimenti liquidi necessari per sostenere il sistema.

Insomma, come avrai capito pure tu, queste banche hanno un ruolo chiave nel garantire la solidità dell’economia regionale contribuendo sia alla stabilità sia alla prosperità di tutto il mercato economico regionale e globale.