Cerchi la tua carta...

PUBLICIDADE
PUBLICIDADE

È vero che tutti hanno sogni e obiettivi nella vita. Un’altra verità è che, almeno in parte, questi sogni si realizzano grazie al denaro. Una casa e un’auto proprie, viaggi, concerti ed eventi con il proprio artista preferito, studiare, avviare un’attività in proprio… Le possibilità sono infinite quando si ha il denaro tra le mani. Ma purtroppo non tutti sanno come controllare le proprie finanze per poter raggiungere presto i propri obiettivi.

Purtroppo, molte persone non hanno molto controllo sul proprio denaro e, soprattutto, non riescono a trattenersi quando si tratta di fare acquisti. Questo articolo si propone di fornire alcuni consigli di educazione finanziaria e di insegnare le tecniche che possono aiutare a controllare la compulsione per lo shopping.

Strategie per resistere alle spese compulsive

Dalle persone più umili a quelle più ricche, molte persone oggi hanno purtroppo la mania di fare acquisti. Si tratta di un’afflizione piuttosto comune, dato che tutto ciò che ci circonda al giorno d’oggi ci porta a una vita consumistica. Non è proprio facile liberarsene, ci vuole molta disciplina, ma non è impossibile. Date un’occhiata a questo elenco di cose che potete iniziare a praticare oggi stesso per diventare più consapevoli dal punto di vista finanziario:

  • Distinguere le spese necessarie da quelle superflue.

Può sembrare una sciocchezza, ma non lo è. Quando si crea una consapevolezza di ciò che è necessario e di ciò che non lo è, le cose possono iniziare a cambiare. Gli esseri umani hanno essenzialmente bisogno di una casa, di cibo, di acqua e di salute. Tutto ciò che vi fornisce tutto questo è necessario, il resto potete considerarlo un lusso superfluo che comprerete solo quando potete e non compromette il denaro disponibile per il mese. 

  • Rinunciate a spendere per le cose che potete fare da soli.

Tutti quei compiti che potete svolgere da soli, potete evitare di spendere soldi. Consegne di cibo, pulizie e così via? Piuttosto preparate il cibo a casa, pulite la casa da soli. A meno che, ovviamente, non siate in cattive condizioni di salute e abbiate bisogno di riposo.

  • Non abbonatevi alle newsletter dei negozi.

Meno cose tentano il vostro spirito consumistico, meglio è. Se siete abbonati a newsletter di negozi online o continuate ad accettare e-mail da negozi online, cancellatele tutte. In questo modo, comprerete solo ciò che ricercate.

  • Non utilizzate la carta di credito o fissate un limite di credito mensile basso.

Le carte di credito facilitano lo shopping, è vero. Ma allo stesso tempo possono essere un problema alla fine di ogni mese, quando arriva il conto. Più alto è il limite di credito, più sarà forte la tentazione di fare acquisti non necessari e, di conseguenza, più alto sarà il conto da pagare alla fine del mese. Rinunciare alla carta o rinegoziare il limite di credito con uno più basso vi aiuterà a liberarvi dalle spese sfrenate.

Esistono alcune app che possono aiutarvi a gestire il vostro budget e le vostre spese, consultatele qui.

  • Fate una lista della spesa.

Un altro consiglio che può sembrare ovvio, ma che va approfondito. Quando andate al mercato senza una lista della spesa, non avete idea di cosa sia necessario. Le probabilità di “perdere la bussola” e di riempire il carrello con più cose di quelle realmente necessarie aumentano e, di conseguenza, la spesa al supermercato sarà molto più alta del dovuto.

Educazione finanziaria

Ora che avete compreso la vostra nuova disciplina per limitare le spese inutili, dovete anche imparare a gestire meglio il vostro denaro. Date un’occhiata a questi consigli per aiutarvi a gestire correttamente le vostre finanze:

  • Stabilire gli obiettivi

Volete saldare i vostri debiti? Avete intenzione di acquistare una casa o un’auto? Volete pagare i vostri studi? A prescindere dai vostri desideri e dalle vostre esigenze, dovete definire qual è la vostra maggiore priorità al momento. I debiti che avete, gli acquisti necessari come cibo e prodotti per l’igiene e le bollette fisse del mese (come quelle dell’acqua e dell’elettricità) dovrebbero essere la vostra prima priorità. In secondo luogo, se vi avanza del denaro, dovreste metterlo da parte in un conto di risparmio per investimenti futuri (nuova casa, nuova auto, ecc.). E solo allora, se vi avanzano ancora dei soldi, li userete per i vostri hobby e desideri. Per aiutarvi in questo, una tabella di spesa renderà tutto molto più semplice.

  • Se avete tempo da perdere, guadagnate un reddito supplementare

Se avete un talento, cercate di monetizzarlo. Se avete capacità artistiche, di programmazione o altro, è sempre il momento di avviare una piccola attività in proprio per guadagnare un po’ di soldi extra facendo lavori saltuari qua e là. Esistono anche vari servizi temporanei che possono essere svolti anche da casa. Vale la pena di pensarci.

  • Fare una ricerca di mercato

Effettuare questo tipo di ricerca vi aiuterà a trovare i prodotti con i prezzi e il rapporto qualità-prezzo migliori, il che può aiutarvi a risparmiare molto su ogni vostro acquisto.

  • Imparare a negoziare

Negoziare fa parte della vita quotidiana. Quando si parla con un venditore che offre un prodotto usato o seminuovo, è importante leggere la descrizione e chiedere delle foto del prodotto, perché alcuni dettagli possono permettere di chiedere un prezzo inferiore, anche se di poco.

  • Studio

Molte banche e università offrono piattaforme gratuite di educazione e consulenza finanziaria. Non sprecateli, studiate, capite di più sui tassi e su vari altri concetti di economia e finanza, oltre che sul diritto dei consumatori.

Conclusione

Sappiamo che ci sono molti passi da seguire. Ma così come un calciatore professionista ha bisogno di un allenamento quotidiano o un buon medico di uno studio costante, anche il controllo dei nostri impulsi consumistici richiede una disciplina costante. Oggi è molto facile indebitarsi e molto difficile uscirne. A questo proposito, la conoscenza sarà sicuramente il vostro più grande alleato.

Non sentitevi in imbarazzo se non sapete come gestire le vostre finanze. È del tutto normale, dopo tutto l’educazione finanziaria non fa parte del programma scolastico nazionale. Inoltre, molti genitori non insegnano ai propri figli a gestire le proprie finanze. Ma il primo passo è sempre quello di riconoscere che non si sa nulla dell’argomento e quindi andare a studiare per uscire dall’oscurità, perché l’unica persona che perde continuando a non capire è se stessa.

Oltre a quanto sopra, imparare a investire sarà anche qualcosa da imparare in futuro. Sul nostro blog potete anche leggere un articolo sugli investimenti con un budget ridotto, oltre a molti altri consigli e idee per risparmiare e assicurarvi di avere denaro extra sul conto alla fine del mese. Potete visitare questi articoli o tenere d’occhio la nostra timeline per questi e molti altri consigli finanziari e recensioni di banche e carte.