Cerchi la tua carta...

PUBLICIDADE
PUBLICIDADE

Siete al vostro primo lavoro? O siete persone che tendono ad avere difficoltà a gestire le proprie finanze? Non sapete come stabilire limiti e priorità per il vostro denaro? Questo articolo è qui per aiutarvi. Qui imparerete alcune delle cose da fare per salvaguardare bene il vostro denaro, in modo da non essere coinvolti in debiti che non dovreste e non avete bisogno di contrarre.

Ma sapevate che ci sono delle limitazioni all’uso del contante? Esatto… Ci sono molte precauzioni da prendere, altrimenti potreste incorrere in sanzioni legali e fiscali. L’uso del contante è limitato per vari motivi, come ad esempio la prevenzione dell’evasione fiscale. Per saperne di più, consultate questo articolo.

Limiti all’uso del contante

Sapevate che, per prevenire i reati amministrativi e finanziari, esistono leggi che regolamentano il contante per combattere reati come l’evasione fiscale e il riciclaggio di denaro? Ma questo non è un modo per il governo di limitare semplicemente la vita finanziaria degli italiani. Gli importi superiori al limite stabilito possono ancora essere effettuati attraverso gli istituti finanziari, Poste Italiane S.p.A. e le fintech, ma per i trasferimenti negoziati tra privati c’è una limitazione stabilita dalla Legge di Bilancio. 

Dal 1° gennaio 2020 al 31 febbraio 2022, il limite è stato fissato a 2000 euro. Gli importi superiori non potevano essere trasferiti direttamente, ma solo attraverso le banche, anche se con mezzi legali e tracciabili. Ora le cose sono cambiate e il limite è leggermente più alto. A partire dal 1° gennaio 2023, l’importo massimo che potrà essere trasferito direttamente a privati (come ad esempio il prestito di denaro a un amico) è di 5000 euro. Si tratta di una cifra un po’ più alta, ma comunque non così elevata, visto che alcune semplici carte di credito della linea Gold hanno di solito questo limite di credito.

Tenete quindi gli occhi aperti. Dovete fare attenzione quando si tratta di offrire contanti o di effettuare pagamenti, per evitare che si pensi che state muovendo denaro illegalmente. Dopotutto, anche se lo state facendo con mezzi legali, la limitazione serve proprio a proteggere voi e gli altri cittadini dai guai.

Cosa non fari con in soldi contanti

Ora che sapete quanto potete spendere con i “contanti”, vi starete chiedendo: come posso spenderli in modo legale e sicuro? Quali sono i limiti? A cosa devo prestare attenzione? In realtà ci sono molti dettagli a cui prestare attenzione. La prima cosa a cui prestare attenzione è la provenienza del denaro.

Se si tratta di una somma di denaro di cui si ha la prova (ad esempio, la busta paga della propria azienda che riporta il proprio stipendio), si può tranquillamente depositare sul proprio conto corrente bancario senza alcun peso sulla coscienza. Se invece si tratta di una somma di denaro di cui non si ha modo di provare l’origine, è preferibile trovare un modo per conservarla a casa o in una cassetta di sicurezza.

Dal punto di vista legale, il governo può iniziare a esaminare le spese che superano il 20% del reddito dichiarato dal cittadino, quindi la conclusione è: vivete in base al vostro reddito. Quando una persona inizia a fare spese superiori a quelle previste in termini di reddito totale dichiarato, può sollevare molti sospetti su di lei. Quindi, a meno che non siate davvero una persona con un reddito annuo molto elevato, fate attenzione alle vostre spese. E non pensate di poter imbrogliare facilmente: l’Ufficio delle imposte del governo ha l’abitudine di controllare i social network delle persone quando è il momento di presentare la dichiarazione dei redditi, quindi se appaiono discrepanze dovute all’uso di denaro non dichiarato, lo useranno contro di voi come prova di evasione fiscale.

Ma come posso utilizzare il mio denaro senza destare sospetti? Ad esempio, l’utilizzo di libretti di assegni o di carte di credito o di debito per pagare i medici privati vi consentirà di usufruire della detrazione fiscale del 19% prevista dalla legge. Per il pagamento di medicinali e dispositivi medici necessari alla vita quotidiana, potete utilizzare il denaro presente sul vostro conto come di consueto. Anche le spese sostenute per la ristrutturazione della vostra casa, come l’acquisto di materiali, possono beneficiare di una detrazione fiscale, ma non potete pagare in contanti, bensì tramite bonifico bancario.

I prelievi bancari possono anche essere gratuiti, ma fate molta attenzione all’importo che prelevate ogni mese. Se l’importo dei prelievi alla fine del mese raggiunge o supera i 10.000 euro, la vostra banca può (e probabilmente lo farà) inviarvi una segnalazione in merito, in modo da iniziare a sorvegliarti. Di solito questo non rappresenta un problema, a meno che, ovviamente, non si stia commettendo un reato penale e che questo possa essere dimostrato.

Alla fine della giornata, ci si rende conto che solo una cosa conta davvero: vivere in base a ciò che ci si può permettere. Non andate in giro a spendere per cose che non potete permettervi, non fate debiti che poi avrete difficoltà a ripagare. Questo è un avvertimento per i criminali, ma è anche un modo per aiutare i cittadini a prestare maggiore attenzione alle loro spese e a non farsi coinvolgere in affari loschi.

Conclusione

Come potete vedere, ci sono molte cose di cui essere consapevoli. Ma in realtà non sono cose di cui dovete avere paura. Non siate paranoici, il governo sta solo cercando di prevenire crimini reali come il traffico di droga, la criminalità organizzata, il riciclaggio di denaro e molti altri che possono danneggiare non solo il governo stesso, ma anche il Paese. Direttamente o indirettamente, tutti i cittadini perdono da questo genere di cose.

È anche un modo per proteggersi. Quando si dichiara il proprio reddito e si può dimostrare da dove proviene il denaro che si utilizza ogni anno, si fornisce alla gente tutta la prova necessaria della propria onestà. È giusto avere delle ambizioni, non è vietato sognare e cercare di realizzare qualcosa che è un vostro grande obiettivo. Ma bisogna farlo nel modo giusto. Spendere più di quanto sia normale per il vostro reddito annuale è strano se non avete modo di dimostrare da dove provengono i soldi che state pagando per quel lusso.

Oltre a proteggersi dal punto di vista fiscale, questi sono anche modi per imparare a frenare le spese impulsive. Dopotutto, non sono solo i criminali a spendere troppo; una persona che non riesce a gestire correttamente il proprio denaro può ritrovarsi con più debiti di quanti ne possa coprire il suo reddito. Sul nostro blog troverete diversi articoli su come gestire il vostro denaro, consigli di investimento per persone a basso reddito e persino carte di credito con canone annuale gratuito. Leggete attentamente ognuno di essi e imparate a sfruttare al meglio il vostro denaro e il vostro credito in modo sicuro e sano.

Ulteriori letture per migliorare la vostra vita finanziaria

Oltre a comprendere le sfumature dell’uso del contante in Italia, è essenziale investire nella propria educazione finanziaria per raggiungere stabilità e prosperità. Vi suggeriamo di approfondire le vostre conoscenze leggendo i seguenti articoli:

Come investire 100 €: Cosa fare e cosa evitare

Come estinguere i debiti più velocemente

Come contestare gli addebiti non autorizzati sulla carta di credito